7 Luglio – Hevalen: Davide Grasso presenta il suo libro al Tempo Rosso!

Sabato 7 luglio , dalle 18,30, al Centro Sociale Tempo Rosso di Pignataro Maggiore ci sara’ la presentazione del libro Hevalen con l’autore Davide Grasso, giovane italiano che ha combattuto da volontario nelle formazioni curde del nord della Siria contro l’Isis, con lui altri due internazionalisti da poco rientrati in Italia dal Rojava. L’iniziativa e’ promossa dalla collaborazione tra lo Spazio Cales di Sparanise e il Tempo Rosso di Pignataro Maggiore.

Hevalen in curdo significa “amici, compagni”, e racconta l’esperienza di un militante italiano all’interno di uno dei teatri bellici più crudi e più strategici del pianeta. Il libro inizia e termina a Parigi, tra le vie teatro di una delle più feroci stragi dell’ISIS, e si articola, passando per Istanbul e svariati altri luoghi, tra la Palestina, l’Iraq e la Siria, dove Davide entra a far parte delle YPG, le forze popolari che stanno combattendo attanagliate dal fanatismo islamista, dal regime di Assad e da quello di Erdogan. Le YPG sono una delle ossature portanti dell’esperienza rivoluzionaria che, come fiore nel deserto, è sbocciata nella Siria del Nord. Hevalen conduce all’interno di combattimenti in città distrutte e dentro interminabili momenti vuoti, racconta delle centinaia di persone incontrate, di paure e tensioni, articola riflessioni sulla possibilità di una rivoluzione mondiale e sulla condizione umana. Propone una serie di quadri disincantati ma appassionati di un processo rivoluzionario in corso.

Insieme a Davide, anche altri due ragazzi appena tornati dal Kurdistan siriano, che ci racconteranno la loro esperienza e questi ultimi mesi di sanguinosi attacchi al popolo curdo da parte della Turchia di Erdogan e delle formazioni integraliste sue alleate.

Durante la giornata sara’ disponibile anche il volume “Un Giornale Fuorilegge”, edito dall’indipendente Tracce Ribelli, sulla storia dell’unico giornale clandestino della Resistenza al sud, stampato a Capua tra la primavera del 1942 e l’estate del 1943.

Al termine della presentazione, dj set nel cortile del Tempo Rosso con BeatCoin Experience.

Annunci