C.A.L.eS. – Comunità Autonome Libere e Solidali

Sabato 18 Gennaio a Sparanise è nato un nuovo spazio libero nell’AgroCaleno: C.A.L.eS. Comunità Autonome Libere e Solidali.
Un antico stabile sede di una fabbrica di armi bianche di epoca borbonica, di proprietà della Provincia (l’Ex Ragioneria), lasciato marcire nel degrado, è stato recuperato per essere riconsegnato alla collettività. Per essere trasformato in un bene comune, per essere difeso da chi ne è naturale custode: la comunità.

Lo stato di abbandono della struttura, ci ha indotto a riflettere molto sull’uso del denaro pubblico, spesso sperperato in inutili cattedrali nel deserto mentre si lasciava, fino a pochi giorni fa, chiuso ed inaccessibile alla popolazione questo vero e proprio patrimonio, con all’interno una biblioteca di più di 7000 volumi e materiale lasciato marcire tra immondizia ed umidità.

Una mossa, la nostra, in opposizione e controtendenza con l’ideologia dei sacrifici che vorrebbero farci accollare per risolvere i problemi di banche, speculatori e politici corrotti.

Da molto tempo abbiamo scelto di riappropriarci di spazio, tempo e vita nell’era della crisi e di un’austerità che dovrebbe valere solo per noi e non per i potenti. Per questo motivo, con la determinazione che ci caratterizza, abbiamo segnato un altro passaggio nella nostra lotta contro l’assenza di spazi di socialità, di confronto politico dal basso e di controinformazione per un altro modello di vivibilità qui a Sparanise ed in tutto l’Agro Caleno.

Cercheremo di affrontare le problematiche del nostro paese e dalla nostra terra combattendo come leoni per i diritti di tutte e tutti.
Programmazione:
GIOVEDI 23 H.18.00 – ASSEMBLEA DEL COMITATO PER L’AGRO CALENO:NO ALLA CENTRALE A BIOMASSE
VENERDI 24 H.21.00 – Assemblea di gestione CALES
SABATO 25 H.16.30 – CINEMA PER BAMBINI: PROIEZIONE DEL CARTONE ANIMATO “UP”
SABATO 25 H. 21.00 SERATA MUSICALE, DJ SET REGGAE

Tutti i giorni lavori di ristrutturazione dello spazio. Aiutaci anche tu a dare un nuovo volto a C.A.LeS: porta mobili, materiali per arredamento e tutto ciò che credi possa servire!

Spazio C.A.L.eS.
via Fabbrica delle Armi Bianche, 8
Sparanise (CE)

Annunci